Il marmo è una pietra naturale bella e resistente, utilizzata fin dall’antichità. È molto apprezzato per le sue qualità estetiche, che lo rendono un materiale di grande luminosità ed estremamente elegante, capace di rendere particolarmente bello e lussuoso l’ambiente in cui viene collocato.

Tra le caratteristiche peculiari di questo materiale, quella predominante è il basso indice di rifrazione: la luce penetra facilmente all’interno della struttura della pietra, conferendole una particolare luminosità.

Inoltre, le tipiche venature (in bianco, rosa, viola, rosso, ecc.) rappresentano quel valore aggiunto che conferisce pregio e raffinatezza all’intero contesto.

Tuttavia, il marmo è allo stesso tempo un materiale molto delicato, soggetto a graffi e facilmente soggetto a macchie. Questo significa che è necessario prendersene cura con operazioni di pulizia specifiche, per evitare che macchie o danni di vario genere ne compromettano la lucentezza e il valore visivo complessivo. Che si tratti di sbiancare il marmo ingiallito o di pulire pavimenti in marmo esterni o interni, la pulizia del marmo può essere effettuata ricorrendo a prodotti per la pulizia dei pavimenti in marmo studiati appositamente per questo materiale, meglio ancora se si tratta di rimedi naturali o di soluzioni fai-da-te, in genere

kit lucidatura marmo

È la soluzione perfetta per rimuovere facilmente graffi, corrosione, incrostazioni e macchie d’acqua che deturpano la superficie delle pietre naturali. Particolarmente indicato per piccoli interventi manuali di ripristino della lucidatura su marmo, travertino, limestone e agglomarmo (non granito o marmo verde). BMC rende facile ciò che finora era considerato difficile e rischioso per i non esperti e riservato esclusivamente ai maestri della pietra naturale. BMC offre soluzioni innovative basate sui migliori prodotti industriali e sistemi professionali disponibili per la cura, la manutenzione e il restauro della pietra naturale e artificiale.

Prima di acquistare Rinnova Marmo o qualsiasi altro prodotto di questa linea, è bene accertarsi che la pietra che si vuole restaurare abbia un elevato contenuto di carbonati. Di solito le pietre denominate marmo, travertino e calcare hanno un elevato contenuto di carbonati. Tuttavia, se non siete sicuri che la vostra pietra sia ad alto contenuto di carbonati o meno, vi consigliamo di contattarci prima di acquistare i nostri prodotti, in modo da potervi aiutare a trovare una risposta.

Un altro prodotto valido e facile da usare per piccole aree macchiate o leggermente rovinate è il kit di lucidatura del marmo fai da te Alfredo.

lucidare il marmo a specchio


La lucidatura del marmo è un processo che conferisce ai pavimenti in marmo un nuovo aspetto e una nuova sensazione. L’arrotatura è il metodo più conosciuto per il restauro e la lucidatura dei pavimenti in marmo, ma ci sono altre opzioni disponibili se state cercando qualcosa di diverso.

L’arrotondamento è un sistema di lucidatura dei pavimenti che utilizza pietre per levigare la superficie del marmo. Durante questa fase, si ripristinerà la superficie del vostro pavimento in marmo, assicurandoci che sia perfettamente liscia e senza imperfezioni.

Quindi, se state cercando qualcosa di più di una semplice lucidatura del vostro pavimento in marmo, se volete assicurarvi che abbia un aspetto bello, una sensazione fantastica sotto i piedi e che non abbia difetti, l’arrotondamento potrebbe fare al caso vostro!

come lucidare il marmo esterno rovinato


Il marmo è un materiale molto resistente che viene spesso utilizzato come pavimentazione esterna. È anche molto bello, ma come fare per mantenerlo al meglio?

Se state pensando di cambiare l’aspetto del vostro pavimento in marmo, ma non sapete da dove cominciare o come farlo, abbiamo una buona notizia. Con il tempo, l’usura e gli agenti atmosferici possono opacizzare la bellezza del vostro marmo, facendogli perdere la sua naturale lucentezza. Non temete, esiste un rimedio efficace per far tornare a splendere il vostro marmo.

Armatevi di polvere di pomice, facilmente reperibile nei negozi di ferramenta. Si tratta di una polvere abrasiva che si può mescolare con acqua. Otterrete una sorta di pasta che potrete strofinare sulla superficie del marmo con un panno. Al termine, sciacquate con acqua e asciugate. Il marmo riacquisterà la sua lucentezza originale.

In alternativa, potete rivolgervi a qualche azienda specializzata che farà tornare il vostro marmo come nuovo.

lucidare marmo fai da te


Volete che il vostro marmo sembri uno specchio?

La ceratura è la soluzione giusta.

Per iniziare, è necessario pulire accuratamente il marmo con prodotti sgrassanti (come i deceranti) e poi risciacquarlo bene. Quindi, applicate una cera in pasta o liquida con uno spandicera o, se non ne avete uno, con un panno di cotone.

La cera liquida è preferibile perché, una volta applicata, non ha bisogno di essere lucidata. Basta lasciarla agire!

Ripetete questo procedimento periodicamente nel tempo per mantenere l’effetto “wow” del vostro marmo!

prodotti per lucidare il marmo


Esistono tre modi per lucidare i pavimenti in marmo. Innanzitutto, è necessario pulire il marmo in modo corretto con un detergente neutro non profumato ma studiato per il marmo da aziende esperte in prodotti marmorei come Bellinzoni e Tenax. Il detergente deve avere la funzione di pulire senza lasciare aloni o ombre, che intaccano la lucentezza del marmo e lo rendono opaco e macchiato. Alcuni prodotti hanno entrambe le funzioni: puliscono e lucidano in un’unica operazione. Questa è la prima fase della procedura per lucidare i pavimenti in marmo e proteggerli dalla perdita di lucentezza nel tempo.

In secondo luogo, se il vostro pavimento in marmo è leggermente opacizzato, vi consigliamo di utilizzare una cera per marmo in pasta, liquida o spray. In questo modo si rinnova la lucentezza del pavimento in marmo.

Infine, se volete mantenere il vostro pavimento in marmo lucido per lunghi periodi di tempo, è meglio utilizzare un prodotto protettivo appropriato che protegga anche dalle macchie causate dallo sporco o dalle particelle di polvere presenti sui nostri pavimenti.

lucidare marmo con bicarbonato

Un altro rimedio per lucidare il marmo è il bicarbonato di sodio. Si può formare una miscela mescolando 3 cucchiai di bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua, aggiungendola poco a poco fino a formare una pasta cremosa. Applicatela sul marmo in uno strato sottile, senza strofinare, e lasciatela agire per mezz’ora. Sciacquare la superficie con acqua tiepida. Questo metodo è adatto a progetti più piccoli come i piani di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *