Desideri imparare a suonare l’ukulele ma non sai da dove iniziare?

Sei nel posto giusto, in questo articolo ti daremo suggerimenti e consigli per imparare a suonare l’ ukulele da zero.

Che cos’è l’ukulele?

L’ukulele è un strumento musicale a 4 corde, ha piccole dimensioni e la sua forma richiama quella della chitarra. Uno strumento non complicato da usare e ottimo per creare melodie allegre e divertenti.

La nascita dell’Ukulele risale al 1879 ed è opera di alcuni marinai portoghesi, sbarcati alle Hawaii. Il nome significa “pulce che salta“, dall’impressione che gli abitanti delle Hawaii ebbero quando videro suonare i portoghesi, abili musicisti e quindi molto veloci con le dita.

Lo strumento è un’evoluzione del Cavaquinho, uno strumento musicale tipico portoghese.

Come imparare a suonare l’ukulele?

Come abbiamo detto l’ukulele è uno strumento non complicato da suonare e non è difficile imparare a suonarlo e ci si può avvicinare allo studio di questo strumento con un corso base ukulele.  In un corso base è possibile imparare gli accordi di base con cui è già possibile creare diverse melodie.

Oltre agli accordi di base l’ukulele per principianti prevede lo studio dell’accordatura e della postura, due elementi molto importanti per imparare a suonare bene questo strumento.

Saper accordare lo strumento è la base per suonarlo, come avviene anche per lo studio di tutti gli altri strumenti a corda. L’ accordatura dell’ukulele è la prima cosa da imparare poiché le corde tendono a scordarsi e poi è anche perché le corde vanno anche cambiate e quindi accordate quelle nuove Altro elemento fondamentale è la postura quando si suona.

Una postura non corretta non solo è scomoda e causa uno sforzo eccessivo ma si ha difficoltà anche a suonare lo strumento. Quando si suona l’ukulele la schiena deve stare eretta, mai incurvata.

Corsi per imparare a suonare l’ukulele

Il miglior modo per imparare a suonare l’ukulele è seguire un corso con un maestro oppure un corso di ukulele online. Sul web è possibile trovare diversi corsi per principianti da seguire online sia gratis che a pagamento.

Di corsi gratis se ne trovano diversi anche sui canali YouTube ma bisogna sottolineare che tra i corsi gratis e quelli a pagamento c’è ovviamente qualche differenza. Spesso i corsi gratuiti sono registrazioni non dal vivo dove non è possibile chiedere spiegazioni al maestro di ukulele. Mentre in quelli a pagamento che c’è interazione con il maestro che insegna poiché sono corsi svolti dal vivo e in tempo reale.

Ovviamente oltre a seguire il corso bisogna esercitarsi molto spesso perché anche se non è uno strumento complicato come ogni strumento musicale presenta le sue difficoltà di apprendimento soprattutto all’inizio.

Ai corsi online si può aggiungere anche un corso ukulele pdf, si tratta di libri e guide che possono aiutare tanto nell’imparare a suonare questo strumento. Un corso ukulele in pdf offre esercizi, trucchi per migliorare, consigli pratici e tante altre informazioni su come migliorare la tecnica per migliorare nell’uso dell’ukulele. Questa tipologia di corso è utile sia ai principianti che a coloro che hanno un livello più alto di conoscenza dell’ukulele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.