Perché frequentare dei corsi di grafica e Web Design a Napoli? I motivi sono diversi, ma uno fra tutti è la possibilità lavorativa che offre la professione di Graphic Designer. Quali corsi frequentare? Quelli organizzati da Ilas.

Ilas, cos’è? Un’Accademia specializzata nella comunicazione visiva. Oltre a quelli di Graphic Design, ci sono anche corsi Ilas di Social Media Marketing.

Quanto costa un corso di Graphic Design?

Corso di grafica: il costo? Varia in base agli argomenti che vengono insegnati. Si parte mediamente dalle 800 euro fino ad arrivare sopra le 2.500 euro. Poi dipende dal corso che si intende seguire.

Quanto guadagna un Designer Grafico?

Una volta frequentato il corso di Grafica Ilas, Il corso di Web Design di Dam Communication a Napoli, il corso di Graphic Design presso l’Accademia Belle Arti di Napoli oppure presso l’Istituto Superiore di Comunicazione di Napoli, con l’attestato conseguito si può intraprendere tale carriera.

Quanto arriva a guadagnare un Designer Grafico? Fermo restando che i dati possono essere soltanto indicativi, dipende molto se un Graphic Designer lavora in proprio, come dipendente o freelance.

Partendo dal basso, ossia dalla figura Junior, può guadagnare dai 13.000 ai 22.000 euro all’anno. Invece, una figura Media arriva a guadagnare fino a 30.000 euro all’anno, mentre quella Senior fino a 46.000 euro all’anno.

Che cosa fa il Graphic Designer?

Un Graphic Designer è in grado di combinare arte e tecnologia con la finalità di comunicare idee. Gli elementi di design che utilizza sono diversi, tutti volti a ottenere effetti decorativi e artistici.

Inoltre, sviluppa il layout generale e il design della produzione per pubblicità, brochure, riviste e rapporti aziendali. Solitamente, tutto questo inizia creando illustrazioni di design approssimative, disegnate a mano oppure tramite un programma per computer.

L’obiettivo finale di un Designer Grafico è rendere l’azienda che lo ha assunto riconoscibile e prominente. Utilizzando testo, immagini e una varietà di media, comunica una particolare idea o identità da utilizzare nella pubblicità e nelle promozioni. I media comprendono caratteri, dimensioni, forme, colori, design di stampa, fotografia, animazione, loghi e cartelloni pubblicitari.

Cosa si intende per Graphic Design?

Per Graphic Design si intende l’arte e la pratica di pianificare e proiettare idee ed esperienze tramite contenuti visivi e testuali. In altre parole, comunica alcune idee o messaggi in modalità visiva.

Questi elementi visivi possono essere semplici, come un logo aziendale, oppure complessi, come il layout di una pagina su un sito Web. 

A livello di marketing, il Graphic Design aiuta a connettersi con il consumatore, trasmettendogli il messaggio dietro al progetto, all’evento, al servizio o al prodotto.

In pratica, viene utilizzato dalle aziende per promuovere e vendere prodotti o servizi attraverso la pubblicità, dai siti Web per trasmettere informazioni complicate in modo semplice utilizzando infografiche, oppure dalle imprese per sviluppare un’identità attraverso il branding.

È anche importante ricordare che, sebbene molti strategie di progettazione grafica abbiano scopi commerciali come pubblicità e loghi, vengono utilizzati anche in altri contesti, dove il lavoro di progettazione grafica viene spesso intrapreso esclusivamente come mezzo per l’espressione artistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.