Tra i musical più popolari, del catalogo Amazon Prime Video, c’è sicuramente “Les Misérables”.
Il film diretto da Tom Hooper (premio Oscar per “Il discorso del re”) è basato sull’acclamatissimo musical, a sua volta, tratto dal romanzo di Victor Hugo.

Les Misérables Musical. Les Misérables 2012. Les Misérables cast. Hugh Jackman. Anne Hathaway. Amanda Seyfried. Russell Crowe.

Trama

La storia ruota attorno all’ex galeotto Jean Valjean, il quale dopo aver scontato diciannove anni di lavori forzati, viene rilasciato dall’Ispettore Javert in libertà vigilata.
All’atto di violazione di questa libertà, Javert si impegna a catturarlo per affidarlo alla giustizia ad ogni costo, convinto che le persone non cambino mai.
Nel frattempo, però, Valjean ha vissuto la conversione e si è proposto di diventare un uomo migliore. Per redimersi prende sotto la sua protezione la piccola Cosette, figlia di Fantine, una delle ex operaie della sua fabbrica. Valjean e Cosette viaggiano per tutta la Francia allo scopo di sfuggire a Javert e infine arrivano a Parigi, dove scoppia una rivolta studentesca. In questo scenario si verificheranno alcuni degli eventi più intensi e drammatici della storia.

https://youtube.com/watch?v=xCUqtbRwv0Y%3Ffeature%3Doembed

Perchè vedere Les Misérables?

  • L’aspetto storico. Il contesto in cui si svolge la storia è descritto e rappresentato in maniera molto accurata, ci sembra quasi di essere catapultati all’interno della Francia del XIX secolo.
  • L’aspetto romantico. L’amore è visto in tutte le sue sfaccettature: per la persona amata (anche non corrisposto), per la famiglia, per Dio e per la patria.
  • È attuale. Anche se è stato scritto nel 1862, le passioni e i sentimenti umani non cambiano mai. Questo ci porta ad immedesimarci nei personaggi e persino parteggiare per loro.
  • È diverso dalle versioni precedenti. Con l’utilizzo della musica, la narrazione di questa storia, così impegnativa, viene resa leggera, consentendo anche ad un pubblico più giovane di approcciarsi alla storia e facendo sì che la durata del musical venga caratterizzata da una visione più gradevole.
  • L’aspetto musicale. La meravigliosa colonna sonora di Claude-Michel Schönberg (musiche) e Alain Boublil (testi) è il pezzo forte del film. I testi e le melodie ci coinvolgono al punto da entrare nell’animo dei personaggi e capire nel profondo le loro emozioni. Per tali aspetti riceve il premio Oscar al Miglior sonoro.
  • Un cast d’eccezione.
    Hugh Jackman è Jean Valjean, il quale sarà in continuo scontro con il Javert di Russell Crowe.
    Anne Hathaway è Fantine, ruolo che le è valso anche l’Oscar come miglior attrice non protagonista.
    Sacha Baron Cohen e Helena Bonham Carter sono i Thénardier.
    Amanda Seyfried e Eddie Redmayne sono Cosette e Marius.
    Fra gli altri membri del cast vi sono gli attori di teatro Aaron TveitSamantha Barks e Colm Wilkinson (che fu anche il Jean Valjean della prima produzione del West End).
  • I premi. Conquista tre Premi Oscar (Miglior attrice non protagonista, Miglior trucco e Miglior sonoro), tre Golden Globe tra cui quello per il Miglior Film e quattro BAFTA.

Il musical a Londra

Les Misérables è il musical di maggior successo della storia, oltre che uno tra i più apprezzati dagli amanti del teatro musicale, basti notare come l’opera sia messa in scena ogni giorno al Sondheim Theatre nel West End di Londra, il quale accoglie costantemente un gran numero di spettatori provenienti da tutto il mondo.
Purtroppo non se ne prevedono produzioni in Italia.
Degna di nota è anche la versione in concerto del 25th Anniversary all’O2 di Londra (non ancora disponibile su Prime Video Italia, ma è possibile acquistarla in dvd). In questa tipologia di spettacolo, gli attori sono vincolati ai loro microfoni, dunque hanno poca libertà di movimento sulla scena, ma vale comunque la pena guardarla per avere un assaggio dell’opera dal vivo! Tra gli attori: Alfie Boe, Lea Salonga, Ramin Karimloo e Nick Jonas.

Acquista biglietti al Sondheim Theatre

Acquista il dvd del 25th Anniversary

Les Misérables Musical. Les Misérables 2012. Les Misérables French Revolution.

Allora, sei pronto ad unirti alla battaglia?

Guardalo subito qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.