Haikyu!! – L’asso del volley (ハイキュ) è un manga shonen, cioè destinato ai ragazzi adolescenti fino ai 18 anni, scritto e illustrato dal mangaka Haruichi Furudate. Esordisce sulla rivista Jump Next! e successivamente è stato pubblicato su Shonen Jump dal 2012 al 2020. Alla fine è stato raccolto in 45 tankobon in giappone. In Italia è edito da Star Comics a partire da novembre 2014.

Trama

Shoyo Hinata assiste ad una partita di pallavolo, decide di voler diventare un asso della pallavolo, come “il piccolo gigante”, un piccolo ma tenace giocatore di pallavolo del liceo Karasuno. Shoyo entra nel club di volley della sua scuola media. Nonostante l’impegno non riescono a vincere il torneo interscolastico, sconfitti da una squadra fortissima guidata da Tobio Kageyama, soprannominato il re del campo.

Hinata spinto da un desiderio di rivalsa Continua a giocare a pallavolo anche alle superiori, ma questa volta non riesce a sconfiggere Kageyama, perché se lo ritrova compagno di squadra.

All’inizio i due non vanno d’accordo, e vengono cacciati fuori dalla squadra. Successivamente decidono di sfidare i compagni di squadra più anziani in una gara, per dimostrare che sono all’altezza di giocare insieme, e quindi rientrare nel team.
Il capitano della squadra accetta la sfida, e i due insieme ad un altro compagno vincono la gara, venendo riammessi.
Il duo sviluppa una sinergia pazzesca, creando una vera e propria tecnica particolare di pallavolo che permette a loro di ottenere risultati incredibili e saldare la loro amicizia. Questo li porta a guidare la squadra verso la vittoria.

Una serie televisiva anime di 85 episodi prodotta da Production I.G è andata in onda dal 6 aprile 2014 al 18 dicembre 2020 suddivisa in quattro stagioni. In Italia è stata acquistata da Yamato Video ed è stata trasmessa in versione sottotitolata su Man-ga dal 10 ottobre 2016 per poi venire pubblicata su Prime Video in versione doppiata dal 18 marzo 2022. Successivamente Prime ha accolto anche le stagioni fino alla 4.
I doppiatori di Toru Oikawa e Tobio Kageyama sono rispettivamente Renato Novara e Andrea Oldani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.